L'AZIENDA

LA FONDAZIONE

L’azienda nasce nel 1956 con il fondatore Livio Birindelli e opera nel settore di riparazione e verniciatura auto e moto. Due costanti di tutta la storia della BIRINDELLI/BIRCOAT saranno quelle di mantenere il passo tecnologico con i tempi e di continuare a migliorare la qualità del proprio prodotto.
Nel 1985 si affianca il figlio Paolo che porta in dote le proprie esperienze in altri settori, come la riparazione e la verniciatura di imbarcazioni da diporto, di componenti ferroviarie e militari, fino alle personalizzazioni stilistiche e la partecipazioni a progetti di design.

MAESTRANZE E TECNOLOGIE

– 10 addetti specializzati e di altissimo profilo professionale
– impianto di verniciatura automatizzata con robot antropomorfo per ottenere una maggiore produttività e qualità (misure mt 7,0 x 4,0 x h 3,0)
– n.2 impianti di verniciatura pressurizzata manuale (misure mt. 8,5 x 5,0 x h 3,30)

Imminente sarà l’automazione della carteggiatura con un sistema personalizzato per ridurre l’esposizione dei dipendenti alle polveri e per ottenere una migliore qualità e produttività.

LO SVILUPPO

Recentemente la ditta ha attuato un programma di ampliamento industriale della propria sede e di dotazione di attrezzature di altissimo livello.
Si sviluppa la zona di accettazione carico e scarico materiale, l’area di preparazione e carteggiatura, soffiatura e controllo imperfezioni prima della verniciatura e della consegna.

IL NUOVO LOGO

Nel 2017 viene aggiornata la comunicazione dell’immagine aziendale con l’ingresso del nuovo nome e logo BIRCOAT.
E’ un messaggio significativo della volontà di crescita in vista dei prossimi appuntamenti dei mercati internazionali.
Una nuova immagine, ma con lo stesso spirito di ricerca e di innovazione che ha sempre contraddistinto i titolari dell’azienda

.